"Con un idea si può migliorare il mondo"

1. Un portale open source

Open SourceOpen source equivale a condivisione.
Significa rendere disponibile a chiunque una risorsa, permettendo ad altri di utilizzarla, studiarla, migliorarla e renderla nuovamente disponibile a tutti.

L'idea di The Shaper è quella di realizzare un portale open source interamente dedicato alla stampa 3D e pieno di risorse gratuite, utili a chiunque desideri conoscere questa tecnologia.

A differenza di altri siti web, su The Shaper è possibile scaricare gratuitamente svariati oggetti 3D rilasciati con licenza GNU/GPL, leggere news dal mondo della stampa 3D e consultare pratici tutorial riguardanti le stampanti 3D, scritti sia da noi che da utenti online.

Su The Shaper CHIUNQUE può condividere risorse tramite il nostro sito, pubblicando in maniera libera informazioni, guide, notizie e file 3D.

I vantaggi di un portale open source come The Shaper sono molteplici.

Un utente può ad esempio scaricare gratuitamente un file, provarlo, modificarlo e migliorarlo. Quindi, se lo desidera, può caricare su The Shaper il file 3D modificato. In questo modo tutti gli utenti possono beneficiare delle migliorie apportate.
Lo stesso dicasi per news e tutorial: se un utente scrive un articolo nel nostro sito, tutte le persone che visiteranno The Shaper potranno leggere quell'articolo, esprimere commenti al riguardo e contribuire a divulgare e a far conoscere sempre più i vantaggi della stampa 3D.

Insieme possiamo realizzare un portale open source, dedicato alla stampa 3D, con moltissime risorse GRATUITE UTILI A TUTTI.

 

2. Un mercato libero

L'idea futuristica alla base di The Shaper è che chiunque in un futuro ormai prossimo, possa grazie alle stampanti 3D utilizzare oggetti autoprodotti, scegliendoli da un catalogo open source di oggetti 3D online, scannerizzandoli o creandoli di sana pianta.

The Shaper si pone al fianco di ogni consumatore e mira all'evoluzione tecnologica, sostenendola e incentivandola tramite la stampa e gli oggetti 3D, con idee innovative che la portino a disposizione di tutti.

Infatti con The Shaper potrai ideare, creare e caricare modelli 3D sul sito, in maniera libera e open source, qualunque oggetto tridimensionale personalizzato, liberando la tua fantasia.

In futuro poi, se gli utenti di The Shaper lo richiederanno, potrebbe essere implementato oltre al catalogo di oggetti gratuiti anche un altro catalogo, caratterizzato da oggetti a pagamento. In questo modo, gli utenti che lo desiderano potranno pubblicare un oggetto 3D e venderlo al prezzo scelto da loro, come privato o come società (ovviamente, questa funzionalità al momento non è disponibile e sarà implementata SOLO su richiesta degli utenti).

In questo modo ogni utente avrà a disposizione una vastissima libreria di oggetti 3D, sia gratuiti che (in futuro eventualmente) a pagamento, i cui prezzi non saranno più soggetti al monopolio delle grandi società, agli innumerevoli passaggi di mano, ai trasporti e ai costi di produzioni.

Sarà quindi possibile accedere a tutti i beni di cui abbiamo bisogno con costi irrisori, generando risparmio prezioso di denaro e tempo.

3. Il fai da te

Fai da teRiparare, creare, progettare e aggiustare gli oggetti ha da sempre caratterizzato lo spirito che spinge l'uomo verso un futuro migliore.

Quante volte è capitato di dover buttare elettrodomestici, utensili o apparecchi di valore non più utilizzabile a causa di un malfunzionamento di una sola parte di essi.
Quante volte siamo stati costretti a chiamare un tecnico a casa nostra, con costi elevati e tempi infiniti.

Grazie a noi sarà possibile scaricare e stampare in 3D all'istante anche le componenti di ricambio dei prodotti di uso quotidiano, sia originali (realizzate dalle stesse aziende produttrici) che artigianali (o progettati da terzi), ricevendo, per quanto possibile, accurate istruzioni di montaggio.

Anche in questo modo è possibile generare ulteriore risparmio.
L'arte del fai da te unita alla stampa 3D può rendere l'uomo indipendente!



4. La salute del nostro pianeta

Pianeta TerraLa Terra è la nostra casa, e la sua salute la nostra priorità. Fin dal principio ci siamo resi conto di quanto questo progetto potesse avere grazie all'impiego della stampa 3D un'influenza positiva nel creare un mondo più sano.

L'inquinamento terrestre e i suoi effetti sull'atmosfera sono ormai risaputi da tempo. Se non si prenderanno presto delle decisioni forti gli effetti potrebbero essere irreversibili.

Ma grazie a The Shaper, per ogni oggetto 3D che scaricherai dal sito, farai un prezioso regalo alla Terra oltre che a te stesso.

Quell'oggetto, che hai sempre acquistato normalmente in un negozio, è arrivato a te grazie ad innumerevoli passaggi, quasi sempre derivanti da un altro continente; il tutto tramite trasporti con portaconteiner, treni, tir, ed ogni altro tipo di locomozione che ogni giorno produce inquinamento, rovinando la nostra stessa casa.

Scaricandolo e stampandolo autonomamente in 3D, con The Shaper tutto questo diventerà parte della storia:
aiutaci a chiudere questo capitolo e ad entrare nell'era del futuro, l'era della stampa 3D!


5. L'artigianato

ArtigianoFino a non più di 60 - 70 anni fa l'artigianato era il motore dell'economia locale.
In ogni città e paese il centro era colmo di piccoli negozi di mastri artigiani che grazie alle loro doti, fantasie e passioni davano vita a prodotti unici nel loro genere.

Se da un lato la globalizzazzione ha portato alcuni lati positivi, quali sviluppo, benessere e tecnologie di vario genere, dall'altro lato ha distrutto quello che era una volta una fitta rete locale di capaci artigiani, portando via con essi la fantastia, l'estro e l'ingegno, qualità che differenziano l'uomo dalla macchina...

Oggi siamo costretti ad acquistare i prodotti di prima e seconda necessità da multinazionali globalizzate che monopolizzano i prezzi depauperando le nostre risorse.

Ciò in cui crediamo è che The Shaper possa dare una inversione a questa tendenza creando parità tra le parti: produttore di oggetti 3D e consumatore.

Infatti, grazie al risparmio generato dall'auto produzione di tutti gli oggetti tridimensionali di prima e seconda necessità di cui abbiamo bisogno, saranno possibili maggiori risorse da investire in prodotti di alta qualità nell'artigianato e nelle società produttrici.

Inoltre l'artigianato avrà la possibilità di sbarcare online, digitalizzando i propri oggetti 3D unici e rendendoli accessibili a clienti non raggiungibili in altra maniera.


Proprio tutte queste caratteristiche fanno di The Shaper una piattaforma dedicata alla stampa 3D unica nel suo genere, al servizio dell'umanità e del nostro pianeta, volta non solo ad osservare il futuro ma a contribuire alla sua creazione grazie all'aiuto di tutti voi e alla forza dell'unione.

Noi crediamo che il futuro dell'economia sia caratterizzato dalla distribuzione del potere produttivo e dal potere di ingegnarsi delle persone sfruttando la stampa e gli oggetti 3D.

Se con Internet si è avverata una rivoluzione per l'informazione, ora con The Shaper e la stampa 3D si avvererà per la produzione.

Il risparmio ottenuto sfruttando questo portale e il guadagno per chi lo utilizzerà, saranno così investiti su prodotti 3D di alta qualità portando benefici ad artigiani e società.

"Con un idea si può migliorare il mondo" ... è l'idea del progetto The Shaper.
"Prendi in mano il tuo futuro!"

Il Team di The Shaper:
il portale open source della stampa 3D

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI