Primo franchising di stampa 3D realizzato in Italia

Scritto da The Shaper il .

"3DiTALY. Se lo puoi immaginare lo puoi creare."
Arriva dal nostro paese un importante passo avanti per la stampa 3D, nasce in Italia infatti il primo progetto europeo di social franchising sulla stampa 3D. A Pescara infatti, il giorno 22 Marzo, è stato inaugurato il nuovo Store 3DiTALY.

3DiTalySabato 22 Marzo a Pescara inizia dunque la nuova avventura di 3DiTALY. Dopo essere stato il primo 3D printing Store concept in Italia, con il punto pilota di Roma, 3DiTALY diventerà il primo Social Franchising Europeo della Stampa 3D. In questo senso hanno anticipato ogni concorrente europeo.
Sono infatti numerose le realtà operanti in Europa nel campo della stampa 3D che stanno cominciando un percorso analogo, ma con tempi decisamente più lenti.
Ad oggi infatti sono presenti sul mercato con un solo punto vendita. Il progetto del Social Franchising di 3DiTALY è perciò la dimostrazione che anche nel nostro paese una piccola start-up, pur non avendo enormi capitali pronti all'investimento, può progredire e immettersi nel mercato con un buon business.

Il progetto è decisamente molto ambizioso, ma nasce dalla spinta di giovani imprenditori, dalle menti fresche, che sono pronti a mettersi in gioco e che fanno ben sperare nel futuro grazie al loro modo di vedere, sotto una nuova luce: il modo di produrre.
Molti di loro hanno conosciuto 3DiTALY durante i vari workshop atti alla formazione, altri invece sul web, altri ancora direttamente alle fiere e agli eventi.
Lla particolarità che accomuna tutta la community che ruota attorno a 3DiTALY è il concetto di artigiano: l'affiancamento dunque del grande bagaglio di conoscenze dell'artigianato accostato alle nuove tecnologie digitali, al design e alla ricerca tecnologica del nostro paese.

Designer, architetti, modellatori, ingegneri, tutti di giovane età, fanno parte del team 3DiTALY e sono intenzionati a costruire un nuovo modello di produzione sostenibile.

La mission di 3DiTALY è, come si può ben immaginare, estremamente ambiziosa e futuristica, ovvero creare tanti piccoli centri sviluppo in ogni città.
Gli store offriranno molteplici servizi: dalla mera stampa di modelli in 3D alla modellazione, alla scansione, workshop, vendita ed assistenza di stampanti e scanner 3D, oltre che svariati gadget tecnogici come droni volanti, schede Arduino e materiali di consumo.
L’idea è di creare una rete nella quale chiunque avrà la possibilità di portare una propria idea nello store 3DiTALY più vicino a casa, vedendola poi realizzarsi in poche ore.

3DiTALY si rivolge ad aziende, professionisti, studenti, artigiani, bricoleur o appassionati, e a chiunque si voglia avvicinare al fantastico mondo del 3D e delle tecnologie digitali.
Questi store vedranno inolte la nascita di nuovi progetti dal mondo maker, dai fablab, dai nuovi artigiani digitali e dai designer italiani che credono in un modo alternativo di produrre i propri prodotti. 3DiTALY intende portare in ogni città gli strumenti utili per vedere realizzate le proprie idee; ci saranno prodotti unici, artigianali, innovativi e Made in Italy.

Il legno riciclato, il cartone e device stampate in 3D, costituiranno il look dell’arredamento interno, creando quindi una visuale di grande eco sostenibilità, il tutto realizzato grazie al Dezign Studio di Pescara, partner ufficiale del progetto.

È parte integrante del progetto social franchising 3DiTALY la volontà di instaurare delle collaborazioni professionali a livello locale che puntino alla qualità. Si tratta di una formula che contribuirà in maniera determinante ad aiutare i nuovi imprenditori, in quanto più accessibile economicamente, più flessibile nello stare al passo dei continui upgrade dei prodotti, ma soprattutto perché pronta a recepire le innovazioni che vengono dal territorio. Ogni nuovo store sarà dunque promotore di prodotti e di servizi che verranno estesi a tutta la rete nazionale.

Una rivoluzione nella modalità in cui il mercato viene visto, la quale è ancor più sorprendente perché derivante dal basso.

Tra le nuove realtà coinvolte troviamo quelle che sono divenute una punta di diamante nel movimento mondiale maker, ovvero: Arduino, Slic3r, Stickfilament, Sharebot e Wasp.
Partner ufficiale dell’evento sarà inoltre 3DHUBS, la piattaforma internazionale di stampa 3D.

Sabato 22 Marzo a Pescara si terrà la “prima” della spettacolare rivoluzione del 3D.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.
Per l’occasione 3DiTALY ha pensato di fare le cose in grande:
si partirà alle ore 16:00 in Piazza Salotto con l’istallazione street-art di una gigantesca stampante 3D e con l’esposizione di una copia dell’Elefante di Vicentino Michetti stampate in 3D.
L’evento si sposterà poi presso la sede di 3DiTALY in Piazza San Camillo De Lellis 19 con musica e drink e con l’esposizione dei nuovi prodotti.

Le selezioni per l’apertura di nuovi Store sono ovviamente in corso, è possibile trovare tutte le informazioni sul portale web www.3ditaly.it nella sezione Social Franchising 3DiTALY.

Di prossima apertura inolte anche lo store di Ragusa...

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI