10 case stampate in 3D in meno di 24 ore

Scritto da The Shaper il .

Se pensate che le frontiere della stampa 3D si fermino a semplici oggetti in plastica vi sbagliate...

Case stampate in 3DInfatti, grazie ad una stampante 3D che misura 10 metri per 6,6 metri e ha richiesto dodici anni per essere sviluppata, la società cinese Winsun Decoration Design Engineering ha costruito una schiera di dieci case stampate in 3D in meno di 24 ore. Le case, stampate in separati pannelli prefabbricati che si incastrano in loco, sono state anticipatamente progettate per ospitare impianti idraulici, impianti elettrici e di isolamento che sono stati successivamente tutti installati a costruzione ultimata.

Composte da una miscela a base di cemento contenenti rifiuti da costruzione tritati e fibra di vetro, ciascuna delle case ha un costo di produzione di soli $ 5.000.

Nonostante le case costruite fino ad ora fossero relativamente semplici, il CEO di Winsun, Ma Yihe, è ottimista sul futuro di questa tecnologia, dichiarando di voler utilizzare un giorno la stampa 3D per creare interi grattacieli. Parlando alla International Business Times, Ma Yihe ha detto: "i rifiuti industriali da edifici demoliti stanno danneggiando il nostro ambiente, ma con la stampa 3D, siamo in grado di riciclare i rifiuti di demolizione e di trasformarli in nuovi materiali da costruzione. Ciò consentirebbe un ambiente molto più sicuro per i lavoratori edili e una riduzione notevole dei costi di costruzione ".

Altre aziende stanno sperimentando altri progetti per la stampa 3D di interi edifici, in particolare Dus Architects e Ultimaker nei Paesi Bassi.

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI