Will.i.am e stampa 3D: vita eco sostenibile cool

Scritto da The Shaper il .

Un pensiero nato dopo aver visto il cumulo di rifiuti all'uscita da uno stadio da 200'000 persone in Brasile. 
Will.i.am, il noto rapper e produttore discografico americano, che a gennaio era stato scelto dalla 3DSystems come direttore di innovazione creativa, sostiene che grazie alla stampa 3D e a materiali eco sostenibili sia possibile pulire parte dei rifiuti del mondo.

Will.i.am stampa 3D eco sostenibileL'obiettivo del rapper sarebbe quello di portare la tecnologia della stampa 3D oltre il regno degli appassionati per farla approdare finalmente ad un ampio numero di utenti. La collaborazione nata con la Coca-Cola punta a promuovere "Ekocycle Cube", un dispositivo basato sulla linea Cube 3D Systems di stampanti 3D. Il riciclo delle bottigliette di plastica in grande scala potrebbe essere dunque una svolta dietro l'angolo grazie alla stampa 3D.

"L’appetito con cui consumiamo e disponiamo delle cose svaluta sia le risorse che il capitale umano. The Cube ispirerà le persone a creare e stampare" ha affermato Will.i.am.
"Nel prossimo futuro non ci sarà solo la plastica riciclata, ma anche l'alluminio. Invece di gettarli li riutilizzeremo. Riciclare materiali che possono essere usati più e più volte è un primo importante passo per la società."

Da tempo i sostenitori della stampa 3D hanno affermato che questa tecnologia può contribuire a mettere sulla retta via l'impatto ambientale dell'uomo. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha recentemente pubblicato uno studio in base al quale il corretto uso della stampa 3D sarebbe in grado di ridurre gli sprechi addirittura del 90%.

Sameer Vachani inoltre, vice presidente del business Development di 3DSystems, sostiene che Cube sarebbe ad oggi uno dei processi più energeticamente efficienti per la produzione di parti termoplastiche. I materiali utilizzati per far funzionare le stampanti 3D sono di molti tipi. I materiali ecologici, e dunque riciclabili, sarebbero una base di lancio per quella che Will.i.am ha definito "Una vita eco sostenibile cool"

Per il rapper la sostenibilità non sarà certamente immediata, ma arriverà nel tempo e ci accorgeremo presto di come la stampa 3D sarà in grado di ridurre l’inquinamento globale e contribuire a rendere la vita molto "Green".

La creazione di stampanti 3D e materiali per la stampa 3D a basso costo saranno la chiave per l'adozione di questa tecnologia tra il pubblico. Ekocycle Cube nasce per creare quella che vuol essere la base di un movimento volto all'eco sostenibilità.

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI