Stampa 3D e farmacologia

Scritto da The Shaper il .

È dalla Gran Bretagna che arriva l’ultima novità sulla stampa 3D, più precisamente da Preston. Un team della University of Central Lancashire (UCLan) ha infatti creato una stampante 3D molto particolare:
essa è in grado di stampare farmaci ed è in attesa di brevetto.

Stampa 3D per la farmacologiaLa stampa 3D, è risaputo, è stata abbracciata da una molteplicità di industrie nei più diversi campi di applicazione. "Abbiamo dimostrato come questa tecnologia possa esser sfruttata per migliorare l’assistenza medica, la fornitura a basso costo e la personalizzazione di farmaci prodotti su misura per i pazienti" ha commentato il Dottor Mohamed Albed Alnhan della Facoltà di Farmacia e Scienze Biomediche dell’università.

Queste stampanti 3D infatti sarebbero in grado non solo di stampare compresse che a livello molecolare siano identiche ad altre già esistenti, ma addirittura di adattare i farmaci specificatamente ad ogni paziente. Questa tecnologia è stata resa possibile da un sistema di filamenti di "droga-polimero", sviluppato dal team guidato dal dottor Alhnan, in grado di sostituire i filamenti originali di una stampante 3D. Così facendo è possibile stampare una compressa anche molto complessa e con un elevato livello di precisione.

"Grazie a questa tecnologia, il sistema è in grado di fornire alle istituzioni mediche una nuova opzione" ha affermato il dott. Alhnan. “Alla fine, speriamo di vedere che le unità possano esser tenute nelle case dei pazienti che hanno continuamente bisogno di cambiare la loro dose quotidiana”.

La precisa regolazione della dose viene fatta con un semplice ordine del software e sarà possibile tramite personale abilitato. Il team di UCLan prevede che la tecnologia sarà adottata da ospedali e case farmaceutiche nei prossimi 5 anni e, da parte del pubblico, entro una decina di anni.

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI