The Other Nefertiti: Capolavoro Stampabile in 3D

Scritto da Maria il .

Chiunque nel mondo può ora ricreare in casa i capolavori della storia dell'arte: vi presentiamo The Other Nefertiti, l'ultimo progetto reso possibile dalla stampa 3D e da due intraprendenti artisti!

Sopranominati "i Robin Hood dell'Archeologia", l'artista di origine irachena e tedesca Nora Al-Badri e l'artista tedesco Jan Nikolai Nelles hanno scansionato di nascosto, utilizzando una Kinect di Microsoft, il busto della regina egiziana Nefertiti custodito al Neues Museum di Berlino. I dati raccolti sono poi stati condivisi sul web così da permettere a tutti gli interessati di riprodurre in casa l’opera in questione utilizzando una stampante 3D professionale. Lo scopo di questo innovativo progetto artistico è quello di rendere i beni culturali accessibili a tutti, rimettendo in discussione il concetto di proprietà e possesso collegato ai beni culturali sottratti durante la dominazione coloniale. Grazie alla stampa 3D, dopo più di un secolo, il famoso busto sta per tornare al Cairo, nel luogo in cui è stato trovato.

È la prima volta che la scultura ritorna in Egitto dal suo ritrovamento nel 1912 per opera dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt, che l’ha poi portata in Germania. L'opera verrà collocata nell'American University of Cairo come sostituta dell'originale di 3300 anni. Il progetto artistico The Other Nefertiti rappresenta un grande passo in avanti per l'accessibilità delle opered’arte… Basti considerare che l'originale del busto di Nefertiti è una scultura che solitamente non si può nemmeno fotografare! Prima d'ora nessuno era riuscito a riprodurre così fedelmente il busto della regina, realizzandone una copia talmente accurata da attirare l’attenzione di numerose università interessate ad utilizzare le informazioni raccolte dai due artisti per ricerche accademiche. Dalla pubblicazione del link di download, in sole 24 ore già un migliaio di persone hanno scaricato le informazioni condivise dagli artisti. Per tutti gli interessati, i dati per stampare in 3D il busto di Nefertiti hanno licenza Creative Commons e sono accessibili a tutti e gratuitamente al seguente link: http://nefertitihack.alloversky.com/

Quindi, se volete ricreare in casa vostra una copia esatta del famoso busto di Nefertiti, vi basterà scaricare i dati e possedere una stampante 3D! L’ambizioso progetto dei due moderni Robin Hood, nel quale l’innovazione tecnologica della stampa 3D riveste un ruolo di primo piano, ha reso possibile l’arte 2.0, una nuova espressione artistica accessibile a tutti… A patto di avere una buona connessione internet e una stampante 3D.

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI