Stampanti 3D extralarge

Scritto da The Shaper il .

Le stampanti 3D sono molto differenti le une dalle altre.
Si differenziano in base a molteplici fattori quali i materiali supportati per la stampa, la qualità e il livello tecnologico della stampante, l’adattabilità della stessa ma soprattutto, la prima cosa che salta all’occhio, è la dimensione.

VoxeljetEsistono infatti stampanti 3D di ogni dimensione, è il caso di citare per esempio le macchine prodotte dalla Voxeljet, un’azienda tedesca con sede a Augsburg in Baviera, la quale è una delle più importanti esportatrici mondiali  di stampe “on demand” (sia in sabbie che plastiche) e di sistemi di stampa 3D “extralarge”.

All’inizio di Dicembre, all’Euromond di Francoforte è stato presentato dall’azienda la stampante VX2000 di ben 2 metri cubi: è stata la più imponente stampante 3D della fiera ed è andata a posizionarsi tra gli esemplari più grandi sull’intero mercato globale.

Una molteplicità di materiali utilizzati, come plastiche, metalli, gomma, cera e un’infinità di altri portano il settore in continua espansione.
Parallelamente la produzione di grandi impianti per la stampa 3D è già comune in molteplici settori industriali per esempio nel campo dell’edilizia, nel metallurgico e aerospaziale.

Voxeljet VX2000La VX2000, per continuare a citare l’esempio, è in grado di produrre all’interno dei suoi 2mq prodotti già assemblati, in tempi di esecuzione e con una precisione tali da mantenere il passo della produzione industriale.
Tali macchinari sono in grado di realizzare, oltre alle attrezzature più disparate, anche componenti di estrema precisione per la costruzione di valvole, motori e prototipi già assemblati.
Ciò è dovuto principalmente alla facilità e alla velocità con cui la tecnologia di stampa 3D riesce a comporre forme geometriche estremamente complesse.

Naturalmente si tratta di enormi investimenti da centinaia di migliaia di euro.
E' da notare comunque come questo settore sia in costante crescita, tanto da richiamare sempre più investitori. Sempre più spazio viene (e verrà) dato al mercato delle stampanti 3D negli eventi commerciali e nelle fiere.

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa. CHIUDI